

L’idea alla base di Focus on PCB
Un unico evento per un prodotto dalle mille sfaccettature e applicazioni
Nato dalla volontà del Gruppo PCB ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica in Italia) e dall’esperienza del gruppo fieristico NürnbergMesse (fiera di Norimberga), Focus on PCB mira a colmare la necessità di incontro tra tutti gli operatori della filiera dei PCB, PCBA e EMS e gli utilizzatori finali. L’obiettivo degli organizzatori è realizzare per la prima volta in Italia un appuntamento annuale all’interno di un’ampia area espositiva in cui i professionisti possano entrare in contatto con tutte le realtà aziendali del settore dei PCB, PCBA e EMS presenti sul territorio.
Le sale convegni saranno invece occupate da moltissimi seminari e workshop di alto livello che permetteranno a tecnici e progettisti di accrescere il proprio know-how approfondendo un’ampia gamma di tematiche e venendo a conoscenza delle ultime novità e tendenze offerte dal mondo dei PCB, PCBA e EMS.

IL GRUPPO PCB ASSODEL
Gruppo PCB nasce nel 2019 all’interno di Assodel, che rappresenta l’85% della componentistica elettronica in Italia, per volontà della direzione dell’Associazione e dell’attuale responsabile del Gruppo, Luca Giovelli, AD di Fineline Italy.
Attualmente conta al suo interno 20 aziende associate e oltre una trentina di aziende partecipanti alle attività, sia produttori italiani che società con un’infrastruttura locale italiana di supporto al cliente e produzioni delocalizzate.
L’obiettivo è mettere insieme tutte le realtà attive nel campo dei PCB, PCBA e EMS presenti sul territorio, convinti che ognuna di esse abbia caratteristiche peculiari, per creare un tavolo attorno al quale far sedere i diversi attori del settore, dando vita a una rete coesa che agisce e comunica con maggiore forza i valori del prodotto all’interno del mercato.
NÜRNBERGMESSE ITALIA
NürnbergMesse Italia è presente sul mercato italiano dal 2009 come filiale italiana del Gruppo NürnbergMesse, una delle 15 maggiori società fieristiche del mondo. Comprende la NürnbergMesse GmbH e le sue 15 filiali e affiliate. Il Gruppo impiega più di mille persone in undici sedi in Germania, Brasile, Cina, India, Italia, Grecia, Austria e Stati Uniti. Ha anche una rete di rappresentanti internazionali in più di 100 paesi. Il suo portafoglio comprende circa 120 esposizioni e congressi nazionali ed internazionali tenuti sia in presenza sia come eventi digitali, concentrandosi sui cinque macrosettori: Retail & Consumer Goods, Building & Construction, Process Technology, Electronics & Security, Social & Public. I suoi eventi salvaguardano posti di lavoro e generano ogni anno entrate e potere d’acquisto per miliardi di euro, rendendo la NürnbergMesse un importante motore economico per la regione metropolitana di Norimberga e per la Germania nel suo complesso. Come datore di lavoro e organizzatore di grandi eventi, la NürnbergMesse assume responsabilità per le persone e l’ambiente. Modella le sue azioni aziendali sulla base dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU con lo scopo di raggiungere la neutralità climatica della fornitura energetica entro il 2028.

LA LOCATION: Fiera di Vicenza
Focus on PCB si terrà al padiglione 7 del quartiere fieristico di Vicenza, moderno centro espositivo riqualificato nel 2014 che occupa 80.000 mq di superficie utile e offre sale convegni, punti di ristorazione, sala stampa e sale riunioni oltre a un parcheggio multipiano a 8 livelli.
