Incontro con Luca Giovelli, Assodel: il mercato dei PCB e l’esigenza di una fiera dedicata; l’impatto del covid sul comparto

Incontro con Luca Giovelli, Assodel: il mercato dei PCB e l’esigenza di una fiera dedicata; l’impatto del covid sul comparto

Abbiamo parlato con Luca Giovelli, responsabile del Gruppo PCB di Assodel, del mercato dei PCB e dell’esigenza di avere una fiera dedicata a questo settore. Ecco una prima pillola di quanto emerso. Stay tuned per altri aggiornamenti!
 
Se fino a qualche decennio fa in Italia si parlava molto di circuiti stampati e diversi erano gli eventi dedicati, oggi il mercato può apparire quieto. In verità, nonostante se ne parli di meno, il settore è effervescente e caratterizzato da un alto tasso di innovazione.
 
La Fiera “Focus on PCB” ha anche questo scopo:  riportare in primo piano nei mondi dell’elettronica industriale il tema dei circuiti stampati e raccontare una storia di successo che oggi entra in maniera importante in settori cruciali del Paese quali l’automotive, l’energy, le smartcity e il medicale.
 
Anche se la maggior parte della produzione si è spostata in Cina, nel nostro Paese ci sono tantissime aziende dinamiche e flessibili in grado di offrire circuiti stampati di qualità e un alto livello di servizio. La Fiera “Focus on PCB” avrà il compito di farle incontrare con il mercato, di far conoscere il loro know how e fornire quindi nuovi spunti tecnologici e di business.
 
Con i nuovi materiali sempre più richiesti e le prestazioni dei circuiti stampati sempre più elevate, si aprono grandi opportunità per le imprese, peraltro interessate a incontrare personale preparato per accrescere il business.
 
Con un’attività che non si è fermata nemmeno durante la pandemia, il settore dei PCB è pronto a ritornare alla ribalta. La Fiera “Focus on PCB” è pronta a raccontarne le migliori esperienze.

Un altro tema affrontato con Luca Giovelli è quello dell’impatto che il Covid ha avuto su questo comparto, durante e dopo.
 
La recessione globale, peggiore di quella causata nel 2008 dalla crisi economico-finanziaria. Un numero di disoccupati negli Usa che non si vedeva dagli anni Ottanta, con tassi di disoccupazione a doppia cifra specie in alcuni settori (uno su tutti, la ristorazione); e poi gli interventi degli Stati, di tutto il pianeta, per gestire il periodo della pandemia anche a livello economico.

In queste acque torbide ha navigato anche il mercato dei PCB, con andamenti alterni a seconda dei suoi output – componentistica della supply chain in rialzo, produzione e domanda di componenti hardware in più lenta ripresa – e dei suoi sbocchi – settore medicale e ICT hanno proseguito con buoni risultati l’attività, automotive ed elettronica industriale hanno subito un rallentamento. In questo contesto spicca sicuramente tutto ciò che è correlato all’implementazione della tecnologia 5G e dei computer ad alta prestazione (HPC). Per questi sono attese ottime performance anche in futuro, essendo il mercato in fase di sviluppo.
 
Dove si muoverà la domanda?
Una cosa è certa: se non ci fosse stata la pandemia, il settore dei PCB sarebbe cresciuto nel periodo 2019-2020 del 3,3%. Il Coronavirus ha fermato la domanda con una conseguente diminuzione della crescita, ma non ha decretato uno stop, essendo i PCB indispensabili in settori ad alta complessità che hanno continuato a produrre: oltre al 5G, i data center, il cloud computing, i sistemi di rete.

Una volta che anche questi settori saranno stati ben coperti a livello di installazioni e implementazioni, si prevede che l’offerta si rivolga ai prodotti consumer (i.e. smartphone) ad alta tecnologia. Le previsioni sono però molto ottimistiche per il futuro. Nel corso di quest’anno la domanda di PCB è infatti cresciuta del 30%, e tra i settori in espansione troviamo l’automotive, la mobilità elettrica, la green economy e le smart city.

 

Assodel | https://assodel.it/

Fineline | https://www.fineline-global.com/it/

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.focusonpcb.it

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/focusonpcb/

 

Contatti
info@focusonpcb.it
+39 02 36753260
Orari di apertura Focus on PCB
17 Maggio – 9:00 – 18:00
18 Maggio – 9:00 – 17:00
Location
Fiera di Vicenza – Pad. 1
Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza (Vi)
Social
Newsletter
Privacy Policy
Organizzato da
NürnbergMesse Logo
  Ospitato da
   Patrocinato da