


25050 Provaglio d'Iseo (BS), Italia
MEC srl
Stand 208
Chi siamo
MEC, azienda italiana fondata nel 1982, produce e assembla schede elettroniche per numerosi settori. Precisione, tempestività e una forte propensione alla risoluzione dei problemi sono i suoi punti di forza.
Per poter essere partner attivo nella definizione del processo produttivo dei nostri clienti, proponiamo un percorso fatto di analisi delle necessità e di condivisione delle competenze. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni, in grado di ottimizzare la produzione del cliente e consolidare la sua business continuity.
Ecco i punti di forza condivisi dalla nostra squadra:
Know-how, persone, qualità: Il capitale umano è per MEC l’elemento che amplia la visione, migliora le prestazioni e contribuisce alla crescita continua. La curiosità e l’esperienza dei nostri collaboratori sono le leve che spingono sempre più in alto l’asticella della qualità.
Tecnologia, innovazione, specializzazione: Un team di persone competenti e affidabili da solo non basta. Deve esserci la migliore tecnologia a supporto della squadra. Ecco perché investiamo ogni anno in nuovi macchinari per la produzione di schede elettroniche: diamo modo così al team MEC di concretizzare l’ innovazione che da sempre ci guida
Le schede elettroniche MEC per ogni applicazione sono come noi: flessibili e dinamiche.
Ad ogni settore la giusta scheda elettronica. Anche se il prodotto non cambia la sua sostanza di settore in settore, ogni applicazione richiede uno studio di progettazione ad hoc: ciascun ambito ha sempre delle necessità specifiche da soddisfare.
Tutta la competenza maturata in 40 anni di attività e l’originalità che caratterizza il migliore made in Italy ci permettono di creare soluzioni su misura. Le schede elettroniche realizzate da MEC sono efficienti, performanti e utilizzabili su prodotti anche molto complessi. Promuoviamo e adottiamo un atteggiamento innovativo, volto a trovare le migliori soluzioni per i nostri clienti, in ogni settore.
AUTOMOTIVE, DOMOTICA, INDUSTRIALE, OPTOELETTRONICA, LIGHTING, ELETTRONICA DI POTENZA, ELETTRONICA DI CONSUMO, TELECOMUNICAZIONI, MEDICALE, IOT
Abbiamo studiato il modo per essere sempre presenti in ogni fase del processo produttivo del nostro cliente. Da qui nascono i servizi di MEC, pensati proprio per andare incontro alle necessità logistiche e organizzative della committenza. Conto lavoro o conto pieno? MEC consiglia la soluzione che meglio rispecchia le necessità del cliente e si occupa anche della logistica e dell’assistenza post vendita.
Cosa offriamo
Il tuo partner elettronico per la produzione di schede evolute.
MEC fornisce soluzioni elettroniche complete e performanti.
Grazie a macchinari ed alla formazione continua dei suoi operatori MEC è in grado di gestire con successo le richieste puntuali dei clienti, riuscendo a realizzare produzioni di campionature e pre-serie in maniera economica, mettendo a disposizione i più svariati processi.
Questa flessibilità viene garantita soprattutto dalla volontà d’investimento nell’innovazione, puntando ad un rinnovo sistemico delle attrezzature che caratterizzano le fasi di montaggio.
Il processo produttivo delle schede elettroniche inizia principalmente con la fase di montaggio SMT (Surface mount technology), e noi ne abbiamo fatto il cuore della produzione di MEC.
Con il chiaro obiettivo di garantire efficienza ed efficacia, abbiamo dotato le quattro linee di montaggio di controlli ottici automatizzati e forni in linea.
A corollario, attrezzature come armadi statici e magazzini automatici a temperatura e umidità controllata, forni di bake per il ricondizionamento di componenti e PCB, macchine per imballaggio sottovuoto, garantiscono una gestione delle componenti MSD (Moisture sensitive devices) in linea con la normativa di rifermento IPC J-STD-033D.
La Through hole technology (THT) è la tecnica di montaggio schede tradizionale ed è ancora parte integrante del processo di montaggio delle schede elettroniche.
Per il montaggio THT automatico dei circuiti stampati, MEC dispone di una inseritrice VCD, macchina che permette un montaggio rapido e preciso di componenti assiali.
L’assemblaggio THT manuale delle schede elettroniche è gestito da personale esperto ed altamente formato, distribuito su più linee di montaggio automatizzate attraverso una linea di ricircolo telai.
La Saldatura dei componenti THT viene affidata ad un processo automatico che impiega una saldatrice a onda con lega leaded, una saldatrice a onda con lega lead free, una saldatrice selettiva con lega lead free ed infine una saldatrice selettiva configurata con entrambe le leghe. Grazie all’utilizzo di questi impianti, MEC è in grado di raggiungere risultati performanti anche sulla saldatura di singoli punti, conformemente agli standard IPC-A-610.
Qualora dovesse presentarsi la necessità della rimozione dei classici residui di saldatura che possono compromettere i passaggi successivi di collaudo, MEC dispone di una linea di lavaggio che permette di effettuare lavaggi a solventi e combinati ad un lavaggio ad acqua. L’operazione può essere anche effettuata con l’ausilio di ultrasuoni, qualora fosse necessario.
La produzione di una scheda elettronica termina con il collaudo come elemento fondamentale del servizio.
Offriamo collaudi ICT, flying probe e funzionali.
Raccogliendo le necessità dei clienti più esigenti abbiamo dotato la produzione di attrezzature automatizzate in grado di dispensare automaticamente il conformal coating, ossia la copertura della PCBa con resina e diluente.
Download
info@focusonpcb.it
+39 02 36753260
17 Maggio – 9:00 – 18:00
18 Maggio – 9:00 – 17:00
Fiera di Vicenza – Pad. 1
Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza (Vi)


