ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA ILCAMPIONATO DELLA SALDATURA DI IPC. A FOCUS ON PCB 2023 SI ELEGGE IL CAMPIONE ITALIANO CHE CONCORRERÀ AL TITOLO MONDIALE

COMUNICATO STAMPA

ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA IL CAMPIONATO DELLA SALDATURA DI IPC. A FOCUS ON PCB 2023 SI ELEGGE IL CAMPIONE ITALIANO CHE CONCORRERÀ AL TITOLO MONDIALE

  •  IN OCCASIONE DELLA FIERA FOCUS ON PCB A VICENZA IL 17 E 18 MAGGIO 2023 SI TERRÀ LA TAPPA ITALIANA DELL’HAND SOLDERING COMPETITION ORGANIZZATO DA IPC. IL 17 E 18 MAGGIO 2023, A VICENZA, SI TERRÀ LA QUALIFICAZIONE ITALIANA PER IL CAMPIONATO MONDIALE DELLA SALDATURA 2023.
  • I CONCORRENTI DOVRANNO REALIZZARE UN CIRCUITO STAMPATO COMPLESSO, DANDO PROVA DELLE LORO CAPACITÀ E ABILITÀ NELL’ASSEMBLAGGIO ELETTRONICO.
  • IL VINCITORE OTTERRÀ UN PREMIO IN DENARO E SI QUALIFICHERÀ PER LA FINALE DEL CAMPIONATO MONDIALE DELLA SALDATURA, CHE SI TERRÀ A NOVEMBRE DURANTE PRODUCTRONICA 2023.
13 APRILE 2023Il Campionato della Saldatura organizzato da IPC arriva per la prima volta in Italia, e debutta in occasione di Focus on PCB – From Design to Assembly”, la fiera europea dedicata al mondo dei circuiti stampati che si terrà a Vicenza il 17 e 18 maggio 2023.

La saldatura manuale sta diventando una risorsa sempre più difficile da reperire nell’industria elettronica. La gara di saldatura manuale organizzata da IPC identifica i migliori talenti e celebra le competenze. I partecipanti dovranno realizzare un assemblaggio elettronico funzionale entro il tempo prestabilito di 60 minuti. I circuiti stampati saranno giudicati in base alla qualità della saldatura secondo i criteri IPC-A-610 Classe 3, alla velocità di realizzazione e alla funzionalità elettrica complessiva dell’assemblaggio. La giuria sarà composta dai Master Instructors IPC-A-610 di Gestlabs.

IPC è l’associazione globale di riferimento dell’industria elettronica, che promuove prodotti più coerenti, redditizi e competitivi, più affidabili e di alta qualità attraverso standard, certificazioni, istruzione e formazione, leadership di pensiero, advocacy, soluzioni innovative e intelligence di settore.

I partecipanti alla gara di saldatura manuale organizzata da IPC si sfideranno allo stand 109 per vincere e aggiudicarsi un premio in denaro.
Ogni anno, IPC organizza diverse competizioni in tutto il mondo per individuare i campioni regionali. Al termine delle qualificazioni regionali, la finale mondiale si svolge a Monaco di Baviera in concomitanza con la fiera Productronica 2023 (14-17 novembre): tutti i campioni regionali si affronteranno in un’avvincente sfida e il vincitore sarà incoronato campione del mondo di saldatura a mano IPC.

“Il Campionato della Saldatura manuale di IPC rappresenta un’occasione unica per scoprire tutti i nuovi talenti del settore e per celebrare le abilità e la professionalità dei lavoratori di questo settore”, afferma Philippe Léonard, Senior director European operations di IPC.

Attraverso la gara di saldatura, IPC intende accendere i riflettori sulle straordinarie skill tecniche dimostrate dai professionisti della saldatura e dell’assemblaggio elettronico. La precisione e la perizia dei saldatori elettronici sono il frutto di un’esperienza maturata col tempo, un vero e proprio talento che più di altre professioni soffre della crescente difficoltà di reclutamento.

Ogni anno, IPC organizza 20 competizioni nazionali, di cui 8 in Europa, chiamando a raccolta più di 1.500 professionisti da tutti i Paesi del mondo. I primi 3 classificati di ciascuna gara ricevono un certificato e premi in denaro da IPC e dagli sponsor, e il 1° classificato viene invitato da IPC alla finale dove si disputa il titolo mondiale.

I partecipanti alla tappa vicentina della “IPC Hand Soldering Competition” si sfideranno nell’assemblaggio di un circuito elettronico funzionale (PCBA) entro il tempo determinato di 1 ora. I circuiti verranno valutati da una giuria indipendente IPC MIT (IPC Master Trainers) in base alla qualità della saldatura secondo i criteri IPC-A-610 Classe 3, alla velocità di produzione e alla funzionalità elettrica. La cerimonia di premiazione del Campione italiano è prevista per il primo pomeriggio del 18 maggio.

“Abbiamo scelto Focus on PCB per ospitare per la prima volta in Italia il Campionato della Saldatura di IPC perché si è dimostrata essere una manifestazione capace di attrarre il meglio dell’industria elettronica italiana ed europea”, sottolinea Philippe Léonard di IPC. “Condividiamo con Focus on PCB la volontà di mettere in risalto le competenze di un’industria dove innovazione e talento sono qualità da riconoscere e premiare”.

L’appuntamento con Focus on PCB è alla Fiera di Vicenza il 17 e 18 maggio 2023. Organizzato da NürnbergMesse, promosso dal Gruppo PCB Assodel e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group, Focus on PCB è patrocinato da ANIE Componenti Elettronici, e ha come obiettivo quello di offrire un’occasione di approfondimento su nuove tecnologie, applicazioni innovative, tendenze di mercato e di aggiornamento tecnico e professionale su normative, standard e novità tecnologiche per le industrie del settore.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: www.focusonpcb.it
Pagina LinkedIn: www.linkedin.com/company/focusonpcb

NÜRNBERGMESSE ITALIA
NürnbergMesse Italia è presente sul mercato italiano dal 2009 come filiale italiana del Gruppo NürnbergMesse, una delle 15 maggiori società fieristiche del mondo. Comprende la NürnbergMesse GmbH e le sue 15 filiali e affiliate. Il Gruppo impiega più di mille persone in undici sedi in Germania, Brasile, Cina, India, Italia, Grecia, Austria e Stati Uniti. Ha anche una rete di rappresentanti internazionali in più di 100 paesi. Il suo portafoglio comprende circa 120 esposizioni e congressi nazionali ed internazionali tenuti sia in presenza sia come eventi digitali, concentrandosi sui cinque macrosettori: Retail & Consumer Goods, Building & Construction, Process Technology, Electronics & Security, Social & Public. I suoi eventi salvaguardano posti di lavoro e generano ogni anno entrate e potere d’acquisto per miliardi di euro, rendendo la NürnbergMesse un importante motore economico per la regione metropolitana di Norimberga e per la Germania nel suo complesso. Come datore di lavoro e organizzatore di grandi eventi, la NürnbergMesse assume responsabilità per le persone e l’ambiente. Modella le sue azioni aziendali sulla base dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica della fornitura energetica entro il 2028.

IPC
Dal 1957, IPC è l’unica associazione di categoria che riunisce tutti gli operatori del settore elettronico: progettisti, produttori di schede, aziende di assemblaggio, fornitori e produttori di apparecchiature originali. Più di 6.000 aziende in tutto il mondo dipendono dai programmi e dai servizi IPC per promuovere la loro eccellenza competitiva e il loro successo finanziario.
IPC è la fonte principale per gli standard industriali, la formazione, le ricerche di mercato e la difesa delle politiche pubbliche, sviluppando programmi per soddisfare le esigenze dell’industria elettronica globale. Con più di 4.200 sedi di aziende associate, IPC rappresenta tutti gli attori del settore, tra cui la progettisti, produttori di schede stampate, l’assemblaggio di componenti elettronici e il collaudo.
www.ipc.org


Contatti per la stampa
Vertigo Srl – Ufficio stampa Focus on PCB
Tel. 02 70 60 52 54
Stefano Cazzani cazzani@vertigonet.it
Elisa Bellintani bellintani@vertigonet.it
Contatti
info@focusonpcb.it
+39 02 36753260
Orari di apertura Focus on PCB
15 Maggio – 9:00 – 18:00
16 Maggio – 9:00 – 17:00
Location
Fiera di Vicenza – Pad. 1
Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza (VI)
Social
Newsletter
Privacy Policy
Organizzato da
NürnbergMesse Logo
Patrocinato da
footer_focus
Ospitato da
logo-IEG