CIRCUITI STAMPATI: UNO SGUARDO AL MERCATO 2022 IN
ITALIA E OUTLOOK PER IL 2023 A CURA DEL GRUPPO PCB ASSODEL
Notizie positive dal mercato italiano dell’industria che gravita intorno alla produzione e all’assemblaggio dei circuiti stampati. Se il 2022 ha visto impennare gli ordinativi, anche per far fronte alla difficile reperibilità delle materie prime, per il 2023 si prevede un consolidamento dei progetti in essere. Ne parliamo con Luca Giovelli, Responsabile del Gruppo PCB Assodel, il gruppo di lavoro dedicato ai produttori di PCB dell’Associazione Distretti Elettronica in Italia, che promuove la fiera Focus on PCB.
Quali sono i dati più interessanti relativi al 2022 che emergono dall’ultimo rapporto Assodel?
I dati relativi al mercato PCB 2022 risentono di una tendenza da parte delle aziende di assicurarsi il più possibile il materiale per garantire la massima continuità del sistema produttivo e delle richieste di mercato. Questa tendenza al rialzo dei quantitativi ordinati nasce da una iniziale problematica legata alle materie prime, ma successivamente si è rapidamente dimostrata necessaria a causa di una notevole instabilità legata alla consegna dei componenti elettronici, alcuni dei quali anche per il 2023 sono caratterizzati da tempi di consegna incerti e non in grado di garantire un’adeguata programmazione. Tale situazione ha causato un incremento anomalo di merce a magazzino causando spesso criticità nella gestione finanziaria e in generale nella gestione del cash flow.
Quali sono i settori trainanti del comparto dei PCB?
Il comparto industriale rimane in buona crescita, il settore della mobilità elettrica sta contribuendo a mantenere interessanti anche i volumi di richiesta del settore automotive, anche se negli ultimi mesi alcuni settori danno segnali di leggero rallentamento, che tuttavia in generale vengono letti come un naturale assestamento legato alle nuove tecnologie e ai nuovi progetti.
Cosa possiamo aspettarci dal 2023?
Il 2023 dovrebbe continuare il consolidamento di tutti i nuovi progetti legati alla mobilità elettrica, per quanto riguarda l’automotive, e alla riqualificazione energetica, che sempre di più richiede nuove soluzioni per diminuire sia l’impatto ambientale che i costi di produzione che hanno raggiunto livelli estremamente alti. In questo contesto, ci aspettiamo che nel 2023 prenderà sempre più importanza tutto ciò che è legato alla sostenibilità.
Quale ruolo assume una manifestazione altamente specializzata come Focus on PCB per il settore dei circuiti stampati?
Il ruolo di manifestazioni interamente dedicate al settore dei circuiti stampati si sta dimostrando sempre più di grande interesse per gli operatori del settore, che si attendono da questa manifestazione finalmente un concreto dibattito ed una nuova crescita da parte degli operatori di settore, con particolare riguardo alle nuove tecnologie e al sistema qualità della produzione che deve garantire sempre maggiori prestazioni in termini di sicurezza e affidabilità.
info@focusonpcb.it
+39 02 36753260
15 Maggio – 9:00 – 18:00
16 Maggio – 9:00 – 17:00
Fiera di Vicenza – Pad. 1
Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza (VI)