FOCUS ON PCB 2022: BUONA LA PRIMA!

COMUNICATO STAMPA

FOCUS ON PCB 2022: BUONA LA PRIMA!

ESORDIO ENTUSIASMANTE PER LA PRIMA FIERA EUROPEA INTERAMENTE DEDICATA AGLI OPERATORI DI PCB E PCBA. FOCUS ON PCB RITORNA IL PROSSIMO ANNO: APPUNTAMENTO A VICENZA IL 17-18 MAGGIO 2023.

31 MAGGIO 2022 – Si è chiusa il 19 maggio la 1° edizione di Focus on PCB From Design to  Assembly”, la prima fiera europea dedicata agli operatori del mondo dei PCB (Printed Circuit Board), PCBA (Printed Circuit Board Assembly) ed EMS (Electronics Manufacturing Services).

Ottimo il riscontro da parte di visitatori ed espositori, che hanno accolto con grande entusiasmo questa manifestazione fortemente qualificata dal punto di vista professionale dei partecipanti. Professionisti di settore, specialisti, ma anche giovani in cerca di spunti per i percorsi lavorativi da intraprendere, startup e makers: a Focus on PCB si è incontrato il passato, presente e futuro dei circuiti stampati, in un clima di networking vivace e produttivo. Grande interesse anche per la proposta convegnistica riguardante gli approfondimenti tecnologici e per le analisi di mercato presentate dal Gruppo PCB di Assodel.

Gli organizzatori di NürnbergMesse Italia convalidano il successo di Focus on PCB e sono già al lavoro per preparare la prossima edizione: l’appuntamento è fissato per il 17 e 18 maggio 2023, sempre alla Fiera di Vicenza. Confermata quindi la collaborazione con IEG Italian Exhibition Group.

“Il risultato positivo complessivo di questa manifestazione costituisce un chiaro segnale che l’industria fieristica sta attraversando una fase di ripresa, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia”, afferma Stefania Calcaterra, Managing Director di NürnbergMesse Italia. “Una ripartenza che impone a tutti – operatori del settore e aziende espositrici – di trovare nuove modalità e nuovi stimoli capaci di tradurre l’esigenza delle persone di incontrarsi dal vivo in occasioni di business produttive. La nostra ambizione è che Focus on PCB diventi un incubatore di idee innovative e opportunità per tutto il settore dei PCB-PCBA, un appuntamento annuale internazionale imprescindibile e atteso. Le premesse, come abbiamo potuto constatare, sono ottime”.

Eccezionale anche il riscontro da parte dei partecipanti, come riportato dalle diverse testimonianze pubbliche condivise da chi in Focus on PCB ha creduto sin da subito.

“È stata una piacevole sorpresa il successo di questa manifestazione a Vicenza. In questi due giorni il nostro stand è stato, letteralmente, preso d’assalto dai visitatori: una bella soddisfazione per tutti noi!”, dice Flavio Tronzano di SPEA.

Gli fa eco Renato Farruggio di ICAPE Italia: “Vogliamo ringraziare tutte le persone che sono venute a trovarci. È stata una fiera nel segno della voglia di riprenderci… di riprendere tutto quello che avevamo in sospeso 2 anni fa. Grazie al mio team per la disponibilità e per la costanza di crederci”.

Sulla stessa linea d’onda il team Bredi, in visita a Focus on PCB: “Non potremmo essere più felici di tornare a camminare per i corridoi fieristici, rivedere e visitare clienti e fornitori!”, e Linda Bastioni di CalcuQuote: “Bravi Focus on PCB, buona la prima! Un grande piacere finalmente incontrarci di persona, stringere nuove collaborazioni e scambiarci idee per migliorare il settore e la supply chain”.

Una riflessione sul binomio fiera in presenza/fiera digital arriva da Stefano Morlacchi di Cadlog Group: “Il valore dell’incontro dal vivo, dello scambiarsi opinioni faccia a faccia sulle nuove tecnologie come sui problemi di sempre non ha pari. Ho potuto incontrare clienti, parlare con fornitori, creare nuove opportunità e relazioni con tante bellissime realtà dell’industria italiana. Ho dato finalmente un volto a persone fino a oggi solo immaginate su Teams. La parte più bella? Convincere giovani studenti in gita a studiare per fare i masteristi perché ce ne è sempre bisogno”.

L’importanza di “fare gruppo” risuona anche nelle parole di Stefano Falletti di Peters Italia: “Focus on PCB 2022: crediamo ancora in una fiera di elettronica Made in Italy!”.

Focus on PCB aspira ad accompagnare la platea di visitatori ed espositori attuali e potenziali in un percorso di avvicinamento all’edizione 2023 della fiera, proponendo da oggi e per i prossimi mesi contenuti originali, notizie esclusive e momenti di incontro per confrontarsi su tematiche rilevanti per la filiera dei circuiti stampati. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili di volta in volta sul sito www.focusonpcb.it e sulla pagina LinkedIn dell’evento.

 

NÜRNBERGMESSE ITALIA

NürnbergMesse Italia è presente sul mercato italiano dal 2009 come filiale italiana del gruppo NürnbergMesse, una delle 15 maggiori società fieristiche del mondo che comprende la NürnbergMesse GmbH con sede a Norimberga e le sue 15 filiali e affiliate e che occupa oltre 900 dipendenti in undici sedi in Germania, Brasile, Cina, India, Italia, Grecia, Austria e Stati Uniti. Il gruppo si avvale inoltre di una rete di rappresentanti internazionali in più di 100 paesi. Il portfolio fieristico di NürnbergMesse annovera circa 120 esposizioni e congressi nazionali e internazionali, sia in presenza sia digitali, con focus su cinque cluster merceologici: Retail & Beni di Consumo, Edilizia & Costruzioni, Tecnologia di Processo, Elettronica & Sicurezza, Sociale & Pubblico. Oltre a curare la promozione in Italia degli eventi del gruppo a Norimberga e nel mondo, dal 2017 NürnbergMesse Italia è anche organizzatore di eventi in Italia.

 

Contatti per la stampa

Vertigo Srl – Ufficio stampa Focus on PCB Tel. 02 70 60 52 54

Stefano Cazzani cazzani@vertigonet.it

Elisa Bellintani bellintani@vertigonet.it

Contatti
info@focusonpcb.it
+39 02 36753260
Orari di apertura Focus on PCB
17 Maggio – 9:00 – 18:00
18 Maggio – 9:00 – 17:00
Location
Fiera di Vicenza – Pad. 1
Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza (Vi)
Social
Newsletter
Privacy Policy
Organizzato da
NürnbergMesse Logo
  Ospitato da
   Patrocinato da