IL PUNTO DI VISTA DI ASSODEL SULLO STATO DELL’INDUSTRIA
ELETTRONICA IN ITALIA

INTERVISTA A: LUCA GIOVELLI – GRUPPO PCB ASSODEL

IL PUNTO DI VISTA DI ASSODEL SULLO STATO DELL’INDUSTRIA ELETTRONICA IN ITALIA

Luca Giovelli, Responsabile del Gruppo PCB Assodel, il gruppo di lavoro dedicato ai produttori di PCB dell’Associazione Distretti Elettronica in Italia, fotografa una realtà densa di opportunità per l’elettronica in Italia.

Quali sono le sfide più incombenti che l’industria elettronica sta affrontando e dovrà affrontare nel prossimo futuro?
Tralasciando la situazione contingente di una grave alterazione del mercato dovuta a problemi energetici e geopolitici, l’elettronica è lanciata verso un futuro altamente tecnologico e totalmente nuovo, come per esempio l’avvento dei nuovi calcolatori quantistici, che permetteranno l’analisi e la progettazione di chip sempre più performanti. Sotto questo profilo anche i circuiti stampati stanno sempre di più utilizzando nuovi materiali e tecnologie per poter soddisfare le nuove sfide che il mercato richiederà.

Come sono le prospettive di mercato per il settore dei circuiti stampati, anche alla luce della complessa situazione geopolitica internazionale?
Le prospettive di mercato attualmente sono ancora in crescita. Il mercato come sappiamo è tuttavia estremamamete instabile, e le linee di produzione subiscono oscillazioni costanti che costringono tutta la filiera produttiva a una grande elasticità spesso a scapito dei costi che non a caso sono in aumento.

Dopo anni di delocalizzazione della produzione, con tutti i vantaggi/svantaggi e le conseguenze che si sono viste, si va parlando di un possibile ritorno alla produzione locale, alla valorizzazione delle eccellenze nazionali e di investimenti a supporto della filiera europea. Qual è la vostra impressione al riguardo?
La delocalizzazione conseguente alla globalizzazione a livello mondiale che ha caratterizzato lo scorso ventennio non sarà così facilmente ripristinata localmente. Sicuramente si potrà prevedere un ritorno con produzioni locali di processi strategici per evitare che alcuni fornitori possano monopolizzare il mercato mondiale. Tuttavia sarà difficile che molti prodotti, come ad esempio i circuiti stampati, possano ritornare con produzioni locali soprattutto per quanto riguarda i grossi volumi, in considerazione del fatto che le dinamiche di produzione sono molto diverse e consentono la realizzazione della produzione a costi per il mercato europeo irraggiungibili. Dobbiamo inoltre notare che tutto quanto ruota intorno alla crisi energetica oggi dominante in Europa non ha intaccato assolutamente le produzioni asiatiche. Quindi, per quanto riguarda le produzioni di PCB si prevedere che possano essere realizzate produzioni europee solo per piccoli quantitavivi o per produzioni strategiche.

Quali attività ritenete siano più efficaci da mettere in campo a livello istituzionale, di associazioni e iniziative per contribuire allo sviluppo e consolidamento della filiera europea?
Le attività efficaci per contribuire a uno sviluppo e al consolidamento della filiera europea possono essere gestite solo a livello politico dove le istituzioni nazionali in primis ed europee dovranno far valere e far riconoscere le proprie motivazioni che dovranno tenere in conto di essere uno dei maggiori consumatori di prodotti elettronici.

Quali opportunità possono emergere da iniziative come Focus on PCB, la fiera dedicata al mondo dei circuiti stampati?
Per il circuito stampato è estremamente importante aver avuto la possibilità di attivare un’iniziativa come Focus on PCB, che permetta finalmente a tutti gli operatori del settore, siano essi produttori o consumatori, di valutare e confrontare tutte le nuove opportunità che la tecnologia consente oggi di avere. Uno degli aspetti più rilevanti di questo evento è anche quella di far crescere sempre di più una maggiore consapevolezza dell’importanza della qualità dei prodotti prima di effettuare qualsiasi tipo di scelta. Focus on PCB è un’iniziativa che promuove nell’intera filiera del mondo dell’elettronica una nuova consapevolezza di professionalità e innovazione. Il successo della prima edizione di questa fiera dimostra quanto sia importante per tutti gli operatori del settore avere dei punti di riferimento mirati che garantiscano il successo delle proprie attività.

La prossima edizione di Focus on PCB si terrà a Vicenza il 17 e 18 maggio 2023. La fiera è organizzata da NürnbergMesse Italia e ospitata da IEG – Italian Exhibition Group, con il patrocinio di ANIE Componenti Elettronici e del Gruppo PCB Assodel.
Contatti
info@focusonpcb.it
+39 02 36753260
Orari di apertura Focus on PCB
15 Maggio – 9:00 – 18:00
16 Maggio – 9:00 – 17:00
Location
Fiera di Vicenza – Pad. 1
Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza (VI)
Social
Newsletter
Privacy Policy
Organizzato da
NürnbergMesse Logo
Patrocinato da
footer_focus
Ospitato da
logo-IEG